Guarda i 5 migliori spot internazionali del 2021

Abbiamo dato un’occhiata a tantissimi spot televisivi internazionali pubblicati nel corso del 2021 e abbiamo selezionato per voi i migliori 5

Nel corso del 2021 sono stati pubblicati sui media tradizionali e sul web tantissimi nuovi spot audiovisivi. E’ chiaro che non li abbiamo potuti vedere tutti, ma un’idea ce la siamo fatta. La nostra redazione ha passato intere settimane a vedere, rivedere e analizzare tantissime pubblicità internazionali e con grande fatica ha selezionato i 5 migliori spot, quelli a maggiore engagement.

top 5 spot 2021

Ideare e realizzare uno spot bello, interessante e soprattutto coerente con l’intera campagna di marketing è un processo complesso e faticoso. La riuscita di uno spot dipende, infatti, da tantissimi fattori. Certamente il budget ha un peso relativamente importante, ma anche la scelta del “media”, ovvero dello spazio sul quale pubblicare il video, impatta sull’efficacia dello spot. Questo punto è direttamente legato alla metodologia di consumo del video stesso da parte dello spettatore. Uno smartphone sarà diverso da una tv che sarà a sua volta diversa da uno schermo cinematografico.

Ecco la nostra top 5 dei migliori spot internazionali del 2021

N° 5 – Progressive Insurance – “The Ad Where Nothing Happens”

Anche le compagnie di assicurazione possono fare grandi campagne promozionali, prova ne sia il bellissimo spot di Progressive Insurance che sorprende tutti con una creatività impattante e davvero innovativa. Appare subito chiara la grande capacità di questa azienda di essere contestualizzata con il momento non particolarmente felice che il mondo sta attraversando, tuttavia riesce a fare sorridere sia durante lo spot sia nel sorprendente finale.

N° 4 – Danish Road Safety Council – “Helmet has always been a good idea”

I danesi ce l’hanno veramente a cuore il tema della sicurezza stradale e negli anni sono stati capaci di dare grande sfogo a creatività e qualità nelle loro campagne marketing di sensibilizzazione. Questa volta si sono superati però, dando vita a una piccola grande produzione in costume. Una tribù di vichinghi si accinge a salpare per l’Inghilterra alla ricerca di conquiste e bottini, sarà però la richiesta di sicurezza stradale il vero tema. Divertente, immediato, chiaro e internazionale. Bravi danesi, continuate così.

N° 3 – Nike – “Play New”

Che Nike sia nella classifica dei migliori spot dell’anno non è una grande novità. Il colosso di Beaverton ci ha abituati ormai a delle produzioni ad altissimo impatto emozionale e nel 2021 si posiziona per noi al terzo posto con uno spottone dal sapore (e dal ritmo) romantico e nostalgico ma con musiche e testi moderni. Uno di quegli spot che ti prendono in pieno. Molto ben orientato al target clienti e, quindi, con un potenziale di posizionamento (come se Nike ne avesse bisogno) molto forte. Payoff semplice, veloce e soprattutto condivisibile, sia dal punto di vista “social” che dal punto di vista “sociale”, ovvero: Play New.

N° 2 – Apple – “Privacy on iPhone”

Apple solamente al secondo posto è sorprendente. Di norma infatti l’azienda di Cupertino domina questa hits sul marketing con campagne marketing sempre innovative e fresche. Anche nel 2021 Apple non si è fatta mancare un grande spot, molto contestualizzato e molto engaging. Da una parte c’è una storia molto creativa.

I bug del sistema privacy digitale, cioè l’insieme di società ed enti che (a nostra insaputa) ogni giorno raccolgono informazioni personali sul nostro conto, sono rappresentati da persone. L’altro aspetto è la capacità di Apple di essere sempre sul pezzo. Nell’anno degli stravolgimenti sul tracciamento dei cookie di terze parti, viene mostrata la grande energia spesa sul tema privacy. Apple è sempre Apple, vincente e densa di contenuti in tutto il processo marketing.

N° 1 – Amazon – “Alexa’s Body”

Il primo posto, per noi, nella lista dei 5 migliori spot internazionali 2021 va certamente ad Amazon che è riuscita a coniugare divertimento, presenza di una star hollywoodiana e interesse nel prodotto senza apparire pacchiana o autoreferenziale. L’idea di un Alexa dalle sembianze di Michael B. Jordan farebbe trasognare molte persone e su questa semplice quanto intrigante idea si basa l’intero assetto narrativo con un susseguirsi di scenette sempre più divertenti. La star è assolutamente a suo agio nel ruolo del sex symbol ma non è questo il vero motivo del successo di quello che è stato anche eletto miglior spot del Super Bowl 2021 né tantomeno gli occhi blu elettrici e spaventosi che si accendono e che ricordano il blu di Alexa quando si pronuncia il suo nome a voce alta nel soggiorno. No!

Il cuore di questo spot è che mette in primo piano un piccolo particolare che in qualche modo ci accomuna tutti, fan e non fan di Michael, cioè il sentirsi aiutati e protetti da una tecnologia che sta sempre più virando verso la magia. Nessuno ha una chiara idea di come funziona questo aggeggio di Amazon (tolti gli scienziati che l’hanno creato) e nessuno può permettersi il lusso di prevederne l’evoluzione. Quello che conosciamo è invece il nostro bisogno di sentirci coccolati, alleggeriti e semplificati.

Sei d’accordo con la nostra lista dei 5 migliori spot internazionali del 2021?

Xenon Servizi trova nella produzione audiovisiva il suo cuore pulsante. Attraverso la collaborazione con professionisti del settore riconosciuti a livello nazionale e internazionale, siamo in grado di scrivere e produrre spot “cinematografici”. Cosa Significa? Significa che una troupe sarà a disposizione della tua azienda per creare un contenuto di valore. Il tuo Brand si merita il giusto spot.

Allora scopri le nostre offerte per la produzione di spot audiovisivi

Oppure, guarda il nostro portfolio clienti e scopri tutti gli spot che abbiamo già realizzato

Lascia un commento!

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn